La serata di giovedì 15 maggio vedrà nuovamente protagonista l’Eurovision Song Contest 2025, con la sua seconda semifinale in scena alla St. Jakobshalle di Basilea. Un evento imperdibile che sarà trasmesso in diretta su Rai 2 a partire dalle 21.00, con un’anteprima alle 20.15. A commentare la serata ci saranno ancora una volta Gabriele Corsi e BigMama, ormai una presenza fissa nel panorama eurovisivo italiano.

Questa tappa è critica, poiché 16 nazioni si contenderanno gli ultimi 10 posti disponibili per accedere alla finale di sabato 17 maggio. A quel punto, i fortunati selezionati si uniranno ai già qualificati della prima semifinale, ai Big Five ed alla Svizzera, che sarà il Paese ospitante, per l’evento conclusivo che avrà luogo sulla rete ammiraglia Rai 1.

Durante la serata non sono solo gli artisti in gara a catalizzare l’attenzione: anche Francia, Germania e Regno Unito, sebbene già qualificati, presenteranno in anteprima i loro pezzi. L’ordine delle esibizioni sarà come segue: dall’Australia con Go-Jo e “Milkshake Man”, passando per la serba Princ con “Mila”, fino alla Finlandia di Erika Vikman con la track “Ich komme”.

Il pubblico dei 16 Paesi partecipanti avrà l’opportunità di esprimere il proprio voto attraverso il televoto. A questi voti si sommano quelli provenienti da Francia, Germania, Regno Unito e un audience internazionale che potrà esprimere le proprie preferenze online. Questa volta, tuttavia, l’Italia non parteciperà alla votazione.

L’Eurovision non si tratta solo di una competizione musicale, ma anche di un grande spettacolo. Ci sarà un tributo ai partecipanti che avrebbero dovuto esibirsi nell’edizione del 2020, cancellata a causa della pandemia, e un intervallo dedicato a uno show dal titolo “On Time”, che inizia come presentazione sulla Svizzera e si evolve in un inno alla libertà e al tempo. La serata si concluderà con un omaggio musicale di Sandra Studer, eseguendo la canzone italiana “Insieme: 1992” di Toto Cutugno.

Per chi sceglie il formato radio o streaming, Rai Radio 2 trasmetterà l’evento in simultanea con RaiPlay, garantendo l’accesso da vari dispositivi digitali. Un’occasione unica per i fan di tutto il mondo di godere della magia dell’Eurovision Song Contest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *