Il 6 e 7 maggio, Milano ospiterà “Cercando Itaca”, una pellicola diretta da Sergio Basso, reduce dal successo a Roma. Il film, in programma al Cinema Centrale alle 20.30, è distribuito da Pega Production e segue una trama che intreccia mito e realtà. La sceneggiatura, frutto della collaborazione tra Basso e Filippo Ascione, narra la storia di Arianna, una donna che si è trasferita ad Amburgo dalla Calabria senza permesso.

L’evento scatenante della narrazione giunge con la scomparsa della nonna di Arianna, che la costringe a ritornare nel Sud Italia per occuparsi dell’eredità. Tuttavia, scopre che l’unico bene lasciatole è una capra. Mentre aspetta di ripartire per la Germania, Arianna soccorre un uomo che sta annegando. Quest’uomo si rivela essere Ulisse, e insieme intraprendono un viaggio attraverso la Calabria, mescolando il fascino del mito con la riscoperta del territorio natio.

“Cercando Itaca” promette di regalare al pubblico una riflessione sulle radici e sull’identità, attraverso una narrazione che trae ispirazione dalle antiche storie omeriche. L’arrivo del film a Milano è atteso con interesse, dopo che le proiezioni a Roma hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *