Shaila Gatta, nota per il suo spirito vivace e la sua indiscussa capacità di attrarre l’attenzione, sia per le sue straordinarie dichiarazioni che per le sue espressioni spensierate, ha fatto una gaffe che ha risvegliato le antenne dei telespettatori più attenti. Durante una discussione sull’unicità e la bellezza delle tradizioni italiane, la Gatta ha sfoderato un’affermazione davvero incredibile.
“Secondo me, il Palio di Siena è vinto sempre da quello che cavalca il cavallo più veloce”. Affermazione fatta con la naturale sicurezza che la contraddistingue ma che, peccato, è totalmente errata.
La gaffe riguarda il fatto che il Palio di Siena non è una semplice corsa di cavalli, ma è molto di più. Un evento ricco di storia, tradizioni e cerimonie, che dura ben quattro giorni e in cui le contrade, ovvero i quartieri della città, competono tra di loro. Non basta dunque che il cavallo sia il più veloce, ci sono tante variabili che entrano in gioco, tra cui la strategia, la bravura del fantino e non ultima, la forte componente aleatoria.
Naturalmente, le reazioni dei telespettatori alla gaffe di Shaila Gatta non si sono fatte attendere: tra commenti divertiti sull’inconsapevole errore dell’ex velina, ancora una volta sul web è partita l’ennesima ‘gogna mediatica’. C’è chi ha ironizzato sulla sua lontananza dalla realtà, chi ha invocato una punizione e chi ha intimato un’espresso tour nelle terre del Chianti e del Brunello per meglio informarsi.
L’errore di Shaila Gatta, comunque, potrebbe dover essere giustificato dal fatto che contesto e regole del Palio di Siena, non sono sempre chiare a chi non è nato e vissuto in Toscana. Inoltre, va ricordato che si è all’interno di un reality show, dove si è chiamati a rispondere a domande o a fare affermazioni senza poter ricorrere alla Rete.
Certo, è un peccato che la Gatta, sempre puntualissima nel marcare le sue presenze con outfit vistosi e brillanti dichiarazioni, abbia inciampato in una gaffe così grossolana.
Ma ricordiamo che la bellezza di Shaila e la sua spiccata personalità continuano a farla brillare nel mondo del Grande Fratello. E come dice un antico proverbio toscano: “Chi fa una gaffe, una impara”.
In conclusione, l’episodio ci ricorda il fascino del Palio di Siena e dell’immensità della nostra cultura, spesso poco conosciuta, anche a chi, come Shaila Gatta, fa della televisione il proprio settore professionale. Magari, dopo questo piccolo incidente, Shaila avrà modo di approfondire il suo sapere sulle spettacolari tradizioni italiane, potendo così parlare con maggiore competenza in futuro di eventi che sono patrimonio della gente italiana.