Tra le celebrità musicali più apprezzate a livello globale, Dua Lipa si distingue con tre Grammy e sette Brit Awards al suo attivo. Oggi, la cantante celebra il suo 30º compleanno. Nata il 22 agosto 1995 a Londra, i suoi genitori, Dukagjin Lipa e Anesa Rexha, rispettivamente di origini albanese e bosniaca, emigrarono da Pristina, nel Kosovo, nel 1992 a causa della guerra, stabilendosi nel quartiere londinese di Hampstead. Il padre di Dua, che in seguito ha intrapreso una carriera nel mondo aziendale, aveva un passato da musicista rock, infondendo alla figlia l’amore per la musica. In un’intervista del 2022 a Sette, Dua ha menzionato: «Probabilmente canto fin dalla nascita. Ho sempre avuto una passione per la musica. Mio padre era un musicista in Kosovo, suonava la chitarra e cantava in una rock band. A casa nostra a Londra, la musica era onnipresente. I miei genitori erano fan del rock britannico e ascoltavano vari artisti».

Non tutti sanno che, tra gli 11 e i 15 anni, Dua Lipa ha vissuto a Pristina. Ha iniziato a farsi notare online a 14 anni, pubblicando cover di famosi brani su YouTube, una vera e propria rampa di lancio per la sua carriera. A 16 anni, ha intrapreso la strada della moda, ma ha deciso di abbandonare quando le fu chiesto di dimagrire per le sfilate. Tuttavia, nel 2021, ha calcato la passerella per Versace durante la settimana della moda di Milano, accompagnata dai brani del suo album «Future Nostalgia».

Il viaggio di Dua Lipa nel mondo della musica è iniziato nel 2012 quando ha condiviso il suo primo demo su SoundCloud. Un anno dopo, ha partecipato allo spot di lancio di X Factor UK 2013 interpretando a cappella «Lost in Music» delle Sister Sledge. Dua ha firmato il suo primo contratto discografico nel 2015 e il suo singolo d’esordio, «Be the One», ha rapidamente catturato l’attenzione delle stazioni radiofoniche.

Nel 2017 esce il suo primo album omonimo. Da allora, Dua Lipa ha lanciato altri due dischi: «Future Nostalgia» nel 2020 e «Radical Optimism» nel 2024. La sua presenza al Festival di Sanremo 2020 non è passata inosservata, dove ha eseguito il singolo «Don’t start now».

Sentimentalmente, dal 2024 Dua Lipa è legata all’attore inglese Callum Turner. La coppia ha recentemente annunciato il fidanzamento ed è stata avvistata in varie località italiane durante le vacanze. In passato, la popstar ha avuto relazioni con Anwar Hadid, fratello delle supermodelle Gigi e Bella Hadid, Paul Klein dei Lany, e lo chef inglese Isaac Carew.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *