Il video che ha catalizzato l’attenzione dei media internazionali ritrae una scena tra il Presidente francese Emmanuel Macron e sua moglie Brigitte, la quale l’ha definita un semplice “scherzo di coppia”. Il filmato, realizzato domenica, immortala un momento in cui Brigitte Macron sembra colpire leggermente o spingere il volto del marito prima che scendano da un volo ad Hanoi, in Vietnam. Il Presidente Macron appare dapprima sorpreso, ma rapidamente si gira verso la delegazione che li accoglie e saluta con un sorriso. Quando offerto il braccio alla consorte per scendere dalla scaletta, quest’ultima preferisce non afferrarlo.

Interpellato sull’accaduto, divenuto virale sui social, Macron ha minimizzato l’episodio, dichiarando ai giornalisti che è stato ingigantito. “Avete visto un video di una diatriba giocosa con mia moglie, e all’improvviso è diventato un ‘caso’ di portata mondiale, con tutti intenti a interpretarlo,” ha commentato durante la sua visita. Macron ha descritto le reazioni come “una serie di sciocchezze”. Inizialmente, l’entourage del presidente ha bollato il video, diffuso dall’Associated Press, come una fake news, salvo poi correggere la propria posizione. Le immagini sono state particolarmente amplificate da account sui social media ostili verso Macron, il che avrebbe spinto a una reazione iniziale di rifiuto da parte dell’Eliseo.

Un consigliere vicino al presidente, che ha chiesto l’anonimato, ha affermato che il video ha fornito il materiale perfetto per gli appassionati delle teorie cospirative. Un altro membro del team di Macron ha accusato i media filorussi di aver dato risonanza eccessiva al filmato. Negli ultimi tempi, il Palazzo dell’Elysée ha intrapreso una strategia più proattiva per contrastare le fake news e la disinformazione sul web. Pur riconoscendo l’autenticità delle riprese, Macron ha paragonato la reazione online a precedenti accuse infondate, come quelle che lo vedrebbero coinvolto nell’uso di cocaina con leader europei su un treno direzione Kiev, o che intratterrebbe rapporti particolari con il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan. “I video vengono spesso usati per diffondere assurdità,” ha concluso Macron.

La coppia presidenziale sta conducendo una visita di cinque giorni in Asia, che toccherà, oltre al Vietnam, anche Indonesia e Singapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *