Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, ha condiviso sui social un momento speciale: l’incontro con Papa Leone XIV in occasione della sua cerimonia di insediamento. “Buon Ministero, Santo Padre”, ha dichiarato, accompagnando il messaggio con una foto del saluto tra i due. Un evento che ha visto la partecipazione di leader e dignitari da tutto il mondo, inclusi rappresentanti europei e statunitensi.

Padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio comitato per la Giornata mondiale dei bambini, ha sottolineato l’attenzione del Pontefice verso i bambini in difficoltà, quelli che soffrono gli effetti di guerra e povertà. Ha invitato a tradurre queste preoccupazioni in gesti concreti di sostegno e amore.

La cerimonia di insediamento ha visto anche la partecipazione del cancelliere tedesco Friedrich Merz, il quale ha descritto l’evento come “un momento edificante”. Dopo la messa, ha avuto un breve colloquio con il Papa nella Basilica di San Pietro. Al contempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato Papa Leone XIV, esprimendo gratitudine per la disponibilità del Vaticano a facilitare negoziati di pace tra Ucraina e Russia, riconoscendo il valore della Santa Sede come simbolo di speranza.

Nel frattempo, a Roma si è svolto un incontro di alto livello tra il vicepresidente americano JD Vance, Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Meloni ha espresso orgoglio per questa occasione, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Stati Uniti e Unione europea. Anche Vance ha manifestato ottimismo, evidenziando la volontà di superare disaccordi commerciali e rafforzare gli accordi esistenti. Il vice americano ha inoltre incontrato Zelensky presso Villa Taverna, un colloquio di mezz’ora incentrato sulle dinamiche geopolitiche attuali.

Alla cerimonia di insediamento del Papa, la delegazione britannica guidata dal Principe Edoardo ha reso omaggio alla tomba di papa Francesco. Durante l’evento, la comunità internazionale ha avuto modo di intrattenersi con il Pontefice; lo stesso Leone XIV ha abbracciato il fratello, rompendo il protocollo.

Infine, la presidentessa del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha espresso ammirazione per il messaggio di pace del nuovo Papa, mentre tra i numerosi doni ricevuti da Papa Leone c’è stata una maglia del Santos, presentata dal vicepresidente brasiliano Geraldo Alckmin.

Nel clima di celebrazione e dialogo, il nuovo Papa si appresta a iniziare il suo ministero, supportato da leader mondiali e da un messaggio di unità e amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *