Nel mese di novembre dello scorso anno, James Van Der Beek, famoso per il ruolo in “Dawson’s Creek”, ha deciso di condividere pubblicamente la sua diagnosi di tumore al colon-retto al terzo stadio, che aveva ricevuto nell’agosto 2023. Durante un’intervista al programma “Today”, l’attore ha sottolineato l’importanza della prevenzione, avanzando come testimonial di una campagna di sensibilizzazione riguardante questa malattia. Van Der Beek, allora 46enne e in ottime condizioni di salute generali, è rimasto sorpreso dalla diagnosi. Ha posto l’accento sul fatto che, nonostante sia il secondo tumore più letale, il cancro del colon-retto è molto curabile se scoperto precocemente, motivo per cui lo screening regolare è cruciale.
L’attore, padre di sei figli con la moglie Kimberly Brook, ha scelto di non nascondere il suo dolore ai suoi familiari, considerando importante essere sincero con loro. Ha raccontato che i bambini si sono mostrati presenti e premurosi, cercando di supportarlo nel migliore dei modi, dimostrando comprensione e amore. Nonostante le sfide che il cancro ha presentato, Van Der Beek ha espresso un senso di apprezzamento per le piccole bellezze che emergono anche nei momenti difficili.
Attualmente l’attore afferma di sentirsi in buona salute, anche se riconosce che combattere il cancro è diventato un impegno costante, paragonandolo a un lavoro a tempo pieno. Nonostante tutto, Van Der Beek non ha mai abbandonato la sua passione per la recitazione, che trova terapeutica. Attualmente si trova impegnato su un set prequel della celebre serie “La rivincita delle bionde” e si vocifera che potrebbe tornare a recitare insieme a ex colleghi di “Dawson’s Creek” in una nuova produzione intitolata “Happy Hours”.