Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: sabato 5 luglio, il Villa Park di Birmingham accoglierà per l’ultima volta i Black Sabbath e il loro iconico frontman, Ozzy Osbourne, per l’evento intitolato “Back To The Beginning”. Questo concerto segnerà l’ultimo spettacolo della band, riunita in formazione originale comprendendo anche il batterista Bill Ward dopo due decenni, ma il vero protagonista sarà il leggendario cantante, che si appresta a ritirarsi.
Attraverso l’agenzia di comunicazione “Premier”, responsabile della promozione dell’evento, Ozzy Osbourne ha espresso le sue emozioni: «Questa è la mia ultima occasione per esibirmi e ringraziare i miei fan per il loro continuo supporto». Parte dei proventi della serata sarà devoluta in beneficenza a favore di Cure Parkinson’s, Birmingham Children’s Hospital e Acom Children’s Hospice.
Figlio di Birmingham, Osbourne ha condiviso alcuni ricordi dell’infanzia legati al luogo dell’evento. «Da bambino, assieme ai miei amici, andavo al Villa Park durante le partite e offrivamo di sorvegliare le auto in cambio di qualche monetina. Tornare qui per il mio ultimo show è un cerchio che si chiude». Il concerto, sold-out da tempo, sarà anche trasmesso in streaming, un’aggiunta non prevista inizialmente. «L’idea della diretta streaming non era nei piani, ma la richiesta dei fan ci ha spinti a considerarla», ha spiegato il cantante. In questo modo, anche coloro che non hanno potuto acquistare il biglietto avranno la possibilità di assistere all’evento.
Sul palco, a dare l’addio ai Black Sabbath, ci saranno tanti grandi nomi del rock, tra cui Metallica, Guns N’ Roses, Pantera, Alice in Chains, Anthrax, Billy Corgan e Steven Tyler. «La presenza di queste leggende ha un grande significato per me» ha confessato Osbourne. «Sarò eternamente grato per il loro supporto, non solo nei miei confronti, ma anche verso i fan. È un’emozione indescrivibile».
Afflitto da tempo dal morbo di Parkinson e da altre complicazioni di salute, Ozzy non sarà in grado di eseguire un’esibizione completa, lasciando in sospeso i dettagli di ciò che accadrà. In un’intervista rilasciata a “Kerrang!”, Tony Iommi ha rivelato che ancora non è stata stabilita la scaletta del concerto e che probabilmente saranno eseguiti cinque o sei brani con Osbourne. Tuttavia, questo evento ha rappresentato una spinta motivazionale per il cantante. La moglie Sharon ha infatti osservato che il concerto ha dato a Ozzy uno scopo per impegnarsi nella fisioterapia e lavorare sul recupero della propria salute.
“Back To The Beginning” sarà dunque un momento di festa per il fenomeno intramontabile del metal e, contemporaneamente, un simbolico addio a un capitolo importante della musica. Come ha concluso lo stesso Ozzy, «Questo è il mio addio alla scena dal vivo, ed è un modo straordinario per dire addio».