Un insolito gioco di scacchi si trasforma in una questione di vita o di morte nel romanzo “Scacco al Re” di William Bavone, pubblicato da Newton Compton e disponibile in libreria dal venerdì 11 luglio. Questo thriller avvincente rappresenta il secondo caso della serie incentrata sull’ispettore Nico De Luca, già protagonista nel precedente “Il morso del varano” uscito nel 2024.
In “Scacco al Re”, i lettori vengono immersi nella vita di Vincenzo, Monia e Diego, una famiglia apparentemente perfetta. Vincenzo lavora in una banca, Monia è una rinomata interior designer, mentre Diego è alle prese con la scelta universitaria. Tuttavia, la loro serenità viene sconvolta quando Vincenzo si lascia coinvolgere in una partita di scacchi online con un enigmatico avversario conosciuto come Faber37. Mossa dopo mossa, l’innocuo passatempo si trasforma in un pericoloso gioco di strategie che travalica lo schermo del computer per influenzare la realtà quotidiana, in cui ogni errore può avere conseguenze devastanti.
Parallelamente, l’ispettore Nico De Luca, originario del Salento, si trova coinvolto in una serie di intricate indagini che vanno dai delitti passionali alle inspiegabili sparizioni. A supportarlo, un nuovo membro del team, il giovane e promettente Filippo De Vitis, suo grande ammiratore. Nonostante le molteplici sfide, qualcosa spinge De Luca a seguire le tracce di Vincenzo e della sua rischiosa partita di scacchi.
Il conto alla rovescia è iniziato e la tensione sale mentre il gioco si avvicina alla sua conclusione. Da una parte la vita, dall’altra la morte: chi sarà a prevalere? William Bavone, quarantenne originario del Salento ma adottato da Parma, è un autore poliedrico con un background in economia. Ha già pubblicato vari saggi, racconti per l’infanzia e romanzi, raccogliendo le sue opere in diverse antologie. Con “Il morso del varano” e “Scacco al Re”, entrambi editi da Newton Compton, Bavone si conferma un talento narrativo nel panorama del crime e del thriller italiano.
Che bello sapere che c’è un autore nostrano che si sta facendo strada nel genere crime! E poi, l’ispettore salentino mi ricorda un po i miei parenti giù al sud. Forza Bavone!
Grazie mille per il tuo sostegno! Sono felice che l’ispettore Bavone riesca a evocare ricordi familiari e a rappresentare un pezzo del nostro Sud. Speriamo di continuare a tenerti incollato alle pagine con nuove indagini e avventure!
Per me, sta storia pare un po tirata… Dai, uno che gioca a scacchi e finisce in mezzo a un mistero di vita o morte? Mah, vedremo…
Capisco i tuoi dubbi,, sembra uuna situazione alquanto improbabile! Però a volte le storie più affascinanti nascondono una logica impreviista. Chissà, maagari proprio la suaa aabilità negli scacchi gli permetterràà di risolvere il mistero. Sono curioso anch’io di vedere come ssi svviluppa!
Wow, questo romannzo seembra davvero intrigante! Amo i thrilleer e il fato cche coinvolga unaa partiita di scacchi mi incuriosisce ancora di più. Non vedo l’ora di leggerrloo!
Sono d’accordo, sembra davvero coinvolgente! Un thriller con una partita a scacchi può aggiungere una dimensione strategica e intellettuale alla suspense. Facci sapere cosa ne pensi quando lo leggi!