Sorprende spesso come anche le coppie più stabili possano cedere a incrinature che sfociano in separazioni definitive. È quanto è accaduto a celebri personalità come Ilary Blasi e Francesco Totti, Chiara Ferragni e Fedez, e persino a noti volti come Alvaro Vitali, 75 anni, e Stefania Corna, 64 anni. Dopo una lunga storia d’amore durata 27 anni, di cui 20 trascorsi felicemente come coniugi, il loro legame è giunto al termine. A rivelarlo è stata la stessa Stefania Corna in un’intervista al settimanale Chi, in edicola questa settimana.
Stefania Corna ha spiegato che, dopo anni trascorsi mettendo le esigenze del partner davanti alle proprie, ha preso la decisione di rivalutarsi e di pensare maggiormente a sé stessa. “Sono stata trasparente troppo a lungo”, ha dichiarato la cantante, aggiungendo che il suo eccessivo zelo e senso di responsabilità li aveva trasformati più in colleghi che in una vera coppia. Stefania si è resa conto che, mentre sperava che le cose potessero cambiare, Alvaro continuava a coltivare un atteggiamento egocentrico, alimentato anche dalla presenza di molte donne che orbitavano intorno a lui nei vari impegni lavorativi.
Corna ha inoltre sottolineato come il comportamento di Alvaro, sempre più simile a quello di un “galletto” tra le donne, abbia contribuito a un senso di libertà apparente, che lo ha allontanato ulteriormente dal ruolo di marito. Questa distanza lo ha portato a comportarsi come se stesse attendendo con ansia una separazione. Dal canto suo, Alvaro Vitali ha ricordato con affetto il suo trascorso con Carlo Verdone, definendolo “un amico vero” e ha rievocato i giorni di gloria con il personaggio di Pierino, sebbene tali successi fossero accompagnati da periodi di depressione.
Riguardando i 27 anni condivisi, Stefania Corna ha descritto una vita insieme intrisa di difficoltà, tra le quali anche la gestione delle complicanze legate alla salute di Alvaro, come un ictus e due infarti, che hanno richiesto assistenza e cure a lungo termine. Questa responsabilità ha pesato sul suo carattere e sulla dinamica della coppia, cambiando irreversibilmente il loro rapporto.
La separazione impone ora a Stefania una ricostruzione della propria vita, sia dal punto di vista professionale sia personale, poiché Alvaro non ha mai desiderato che lei lavorasse al di fuori della loro collaborazione artistica. Ora potrebbe dedicarsi a un rinnovamento psichico, fisico e sentimentale, anche se, comprensibilmente, attraversa un periodo di confusione.
Nonostante il distacco, Stefania ha voluto inviare un messaggio benevolo all’ex marito, riconoscendo il valore degli anni condivisi e manifestando la disponibilità ad essere presente in caso di necessità. La coppia, pur separata, deve ancora organizzare gli aspetti pratici di questa rottura, e una volta fatto, intraprenderanno strade separate, vivendo ognuno nella propria abitazione.