A Bruxelles si sta intensificando una dibattaglia politica riguardo le tariffe applicate sul bagaglio a mano da alcune compagnie aeree. In particolare, la Spagna ha deciso di agire decisamente contro le tariffe supplementari, sanzionando cinque vettori per aver addebitato ai passeggeri il costo di trasporto delle valigie a mano più grandi. Questa controversia, che ruota attorno alla libertà dei viaggiatori di collocare gratuitamente borse più grandi negli scomparti superiori, sta conquistando l’attenzione di diversi paesi europei.
Una coalizione di organizzazioni dei consumatori, provenienti da 12 nazioni dell’Europa, ha scelto di sostenere l’iniziativa spagnola. Questo gruppo, sotto la guida della BEUC, sigla dell’Organizzazione europea dei consumatori, ha inoltrato un reclamo formale alla Commissione europea. L’accusa verte sulle tariffe “illegali” imposte da compagnie low-cost come Ryanair, EasyJet, Wizz Air, Transavia, Volotea, Vueling e Norwegian Airlines, e richiede un’indagine a livello continentale riguardo a queste pratiche commerciali.
L’azione della coalizione è in linea con la sanzione già imposta dalla Spagna nel novembre precedente, quando il Ministro degli Affari dei Consumatori, Pablo Bustinduy, aveva comminato una multa di 179 milioni di euro a cinque di queste compagnie. Il motivo era l’adozione di pratiche sleali, tra cui il sovrapprezzo per il bagaglio a mano. In risposta alla multa, il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha espresso un forte disappunto, attaccando pubblicamente Bustinduy e accusandolo di voler incrementare i prezzi con la sua decisione.
Tuttavia, Bustinduy ha risposto con fermezza alle critiche, sottolineando che la questione di fondo riguarda la legittimità del modello di business delle compagnie aeree. Secondo Bustinduy, i ricavi accessori delle compagnie — che includono costi aggiuntivi per bagagli a mano, scelta del posto e servizi di imbarco prioritario — ammontano a miliardi di euro, ma queste pratiche potrebbero essere non essenziali per i loro bilanci. Ha anche rimarcato che molte di queste compagnie hanno iniziato a introdurre i supplementi per il bagaglio a mano solo recentemente, mantenendo comunque un alto livello di redditività. Pertanto, non esiste alcuna giustificazione per tali sovrapprezzi, poiché durante il trasporto del bagaglio a mano non emergono spese ulteriori per le compagnie, né assumono le stesse responsabilità delle valigie da stiva.