Tragedia a Settala, un comune nell’area sud-est di Milano, dove la sera di sabato 3 maggio si è consumato un drammatico episodio di violenza domestica. Amina Sailouhi, una donna di 43 anni, è stata trovata priva di vita nel suo appartamento in via Cerca. A commettere l’omicidio è stato il marito, Khalid Achak, un cinquantenne di origini marocchine. L’allerta è stata lanciata dalla loro figlia di soli 10 anni, che, dopo aver scoperto quanto accaduto, ha contattato i soccorsi con una telefonata al 118, riferendo che il padre aveva ucciso la madre.
Arrivati sul posto, i carabinieri hanno individuato la bambina insieme al padre, entrambi appena usciti dal palazzo. L’uomo versava in uno stato evidente di alterazione. Nell’appartamento, i soccorritori hanno rinvenuto il corpo di Amina Sailouhi, segnato da numerose ferite da arma da taglio, confermando l’ipotesi di un accoltellamento.
Khalid Achak è stato immediatamente arrestato con l’accusa di omicidio aggravato e trasferito a San Vittore. Sulle indagini lavorano i carabinieri della compagnia di San Donato in collaborazione con il Nucleo investigativo di Milano.
La bambina, pur non avendo riportato ferite fisiche, è sotto shock ed è stata affidata alle cure di un parente. Dai primi accertamenti, pare che l’aggressione fatale sia avvenuta poco prima delle 22. La figlia, svegliatasi circa un’ora dopo, ha fatto la drammatica scoperta del corpo della madre riverso nella camera da letto. La vittima indossava ancora il pigiama, lasciando intendere che l’attacco sia avvenuto mentre si preparava per la notte.
Gli investigatori hanno raccolto testimonianze dai vicini che descrivono frequenti litigi e urla provenienti dall’abitazione della coppia. Sembra che Achak soffrisse di dipendenze da alcol, e non è escluso che fosse sotto l’influenza dell’alcol anche la sera del delitto, come egli stesso avrebbe ammesso al momento dell’arresto, confessando: “L’ho ammazzata”.
L’episodio ha scosso profondamente la comunità di Settala, mettendo in luce ancora una volta la tragica realtà della violenza domestica e le sue drammatiche conseguenze.