Durante la settimana di Ferragosto, i tempi di viaggio sulla tratta ferroviaria ad alta velocità tra Milano e Roma subiranno un notevole allungamento. A partire dall’11 agosto fino al 17 agosto, il percorso di solito coperto in circa 3 o 3 ore e mezza richiederà quasi 4 ore e 50 minuti. Questa dilatazione nei tempi è causata da importanti lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria tra Milano e Bologna, che impediscono ai treni di utilizzare il tracciato riservato all’alta velocità. Di conseguenza, sia le Frecce che i treni Italo dovranno transitare sulla linea convenzionale.
Non solo la tratta Milano-Roma sarà interessata. Anche altre destinazioni come Firenze e Napoli subiranno ripercussioni a causa di lavori già in corso su quelle linee. Il disagio colpirà tutti i passeggeri, indipendentemente dalla compagnia scelta: Trenitalia o Italo. Anche se il prezzo dei biglietti resterà invariato, le aziende ferroviarie hanno provveduto a informare chiaramente i viaggiatori sul prolungamento della durata del viaggio direttamente nei biglietti, per evitare fraintendimenti.
Modifiche e rallentamenti interesseranno anche altre tratte ferroviarie. Ad esempio, da giugno al 28 settembre, la linea Milano-Genova vedrà chiusure di alcuni binari per opere programmate, comportando ritardi dai 20 ai 60 minuti. Inoltre, dal 4 al 25 agosto, il percorso tra Milano e Venezia richiederà 90 minuti in più a causa di interventi nei pressi della stazione di Vicenza.