Questa mattina è ripartita la circolazione su tutta la linea Direttissima che collega Firenze a Roma. Questa tratta ferroviaria era stata chiusa dall’11 agosto, nel segmento tra Chiusi e Orvieto, per lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale. La riapertura di questa importante linea ferroviaria si aggiunge a quella della tratta ad Alta Velocità Bologna-Milano, che ha ripreso il servizio il 18 agosto scorso. Questo consentirà un graduale ritorno ai tempi di viaggio tradizionali per i collegamenti ad alta velocità.

Le operazioni di miglioria, gestite da Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS, si sono concentrate principalmente sulla manutenzione della galleria Fabro e sul viadotto Paglia, situati nelle vicinanze di Orvieto. Ogni giorno, oltre 40 tecnici di RFI e delle aziende appaltatrici sono stati coinvolti nei lavori, utilizzando diversi treni cantiere e mezzi operativi.

A partire da oggi e fino al 29 agosto, i treni viaggeranno sulle sezioni rinnovate ad una velocità inizialmente più bassa del normale, portando ad un aumento dei tempi di percorrenza fino a 15 minuti. Questo è conforme alle norme previste per i tratti ferroviari appena ristrutturati. A partire dal 30 agosto, la velocità sarà gradualmente aumentata per raggiungere quella massima consentita sulla linea. Le modifiche ai tempi di percorrenza sono state aggiornate nei sistemi di vendita delle varie imprese ferroviarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *