Con profondo dispiacere, il mondo della musica piange la scomparsa di Domenico Gigi Canu, membro fondatore e chitarrista dei Planet Funk, all’età di 66 anni. La notizia è stata diffusa dai Planet Funk stessi attraverso i loro account social, promettendo di fornire a breve ulteriori dettagli sulle celebrazioni funebri. Da qualche tempo, Canu lottava contro un tumore, e le sue condizioni si sono rapidamente aggravate.
Nato a Napoli, Canu è stato tra gli artefici della nascita del gruppo musicale Planet Funk nel 1999, affiancato dai tastieristi Marco Baroni e Alex Neri e dal bassista Sergio Della Monica, scomparso nel 2018. La band si è affermata sulla scena internazionale con l’album “Non Zero Sumness” del 2002, che include tracce celebri come “Inside All The People”, “Chase the Sun” e “Who Said”, con la voce del britannico Dan Black, tra i diversi cantanti che collaboravano con il gruppo.
I Planet Funk sono stati protagonisti della scena elettronica, sia italiana sia globale, con la pubblicazione di quattro album in studio e un’intensa attività concertistica. Recentemente hanno rilasciato una reinterpretazione in chiave italodisco di “Nights in White Satin” dei Moody Blues, ancora una volta con Dan Black al microfono. Inoltre, nonostante le difficoltà attraversate, avevano in programma un nuovo progetto discografico per quest’anno.
La perdita di Canu segna un’altra dolorosa tappa per la band, che già aveva affrontato la scomparsa di Della Monica, ma il ricordo della sua musica e il suo contributo al mondo della dance rimarranno vivi nel tempo.