La figura emblematica di Jeff Margolis, uno dei registi e produttori televisivi americani più influenti, è venuta a mancare all’età di 78 anni a Nashville, in Tennessee. La famiglia ha dato l’annuncio della sua scomparsa avvenuta venerdì mattina, rimanendo però discreta sulla causa del decesso. Margolis, il cui nome è legato alle celebri cerimonie degli Oscar, degli Emmy Awards, dei Golden Globe, degli American Music Awards e dei Sag Awards, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama delle dirette televisive di gala, unendo eleganza e spettacolarità.

Nato a Los Angeles, Jeff Margolis ha iniziato la sua carriera televisiva supportando suo zio, Monty Hall, noto conduttore del programma “Let’s Make a Deal”. Da quel momento, la sua ascesa nel mondo dello spettacolo è stata inarrestabile. È stato al timone di 22 edizioni degli American Music Awards, di otto serate degli Oscar, di sette Sag Awards, di tre cerimonie degli Emmy e di due Acm Awards. Inoltre, ha curato eventi unici per leggende come Frank Sinatra, Michael Jackson, Elizabeth Taylor, Bette Midler e Cher.

Il comitato dei Sag Awards ha reso omaggio a Margolis, riconoscendolo come artefice di momenti memorabili nella storia delle trasmissioni televisive. Per oltre sedici anni, ha trasformato i Sag Awards in celebrazioni degne degli attori che miravano a onorare. Il suo contributo è stato inestimabile, lasciando un vuoto nel cuore di molti.

In una delle sue ultime dichiarazioni, rilasciata durante un’intervista a “Medium” nel 2024, Margolis aveva espresso la sua filosofia di lavoro: la gentilezza come chiave del successo. Si vantava di non aver mai alzato la voce o umiliato qualcuno, preferendo creare un ambiente di lavoro simile a una famiglia. Il regista aveva sempre sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e l’apertura a idee migliori delle sue, riconoscendo pienamente il merito altrui.

Grazie al suo approccio umano e inclusivo, Margolis ha ricevuto due premi dalla Directors Guild of America per la regia degli Oscar, sei candidature agli Emmy e due vittorie, una per gli Oscar del 1995 e per il 60° anniversario di Sammy Davis Jr. Nel 1976 ha fondato la Jeff Margolis Productions, realizzando serie e programmi per le tv generaliste e via cavo, tra cui i noti “Fame” per NBC e “In Search of the Partridge Family” per VH1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *