Alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest parteciperà un ospite d’eccezione: Topo Gigio, che affiancherà Lucio Corsi nel ruolo di spokesperson per l’Italia. La competizione canora europea vedrà le due semifinali trasmesse il 13 e il 15 maggio su Rai 2, mentre la serata finale andrà in onda il 17 maggio su Rai 1.
In risposta alle controversie avvenute nell’edizione precedente riguardo a performance con contenuti politici, gli organizzatori dell’evento hanno introdotto nuove regole. Tutti i partecipanti, infatti, dovranno sottoscrivere un documento che li impegnerà a mantenere un atteggiamento neutrale dal punto di vista politico, a rispettare gli altri artisti e i broadcaster, e a seguire il fair play. Simona Martorelli, Direttore Relazioni Internazionali della Rai, ha sottolineato che questi strumenti non hanno un intento punitivo, ma piuttosto mirano alla responsabilizzazione di tutti i partecipanti. L’obiettivo è tutelare non solo gli artisti ma anche il valore del marchio Eurovision.
Nonostante le discussioni recenti, c’è molta attesa per la nuova edizione, in cui Lucio Corsi, rappresentante dell’Italia, si prepara a lasciare il segno. Al suo fianco, Topo Gigio, promesso al ruolo di spokesperson per l’Italia, ha espresso in un video mandato durante la conferenza stampa il suo entusiasmo nel sostenere Corsi. “Dato che sono un topolino buono, ho deciso di essere vicino a Lucio in questa avventura eurovisiva,” ha dichiarato Gigio, aggiungendo che si sta allenando per pronunciare l’iconica frase “12 points goes to…”.
Quest’anno, Topo Gigio sarà il primo personaggio non umano a presenziare nella fase finale del contest, facendo il suo debutto a Basilea. La Rai garantirà una copertura integrale dell’evento, offrendo le due semifinali e la finale con anteprime e commenti speciali.
Alla conduzione delle serate ci saranno Gabriele Corsi, giunto al suo quinto anno, e Big Mama, che porterà la sua esperienza da ex concorrente del Festival della Canzone Italiana nella narrazione della gara eurovisiva.