Nato a Milano il primo giorno di maggio del 1955, Ricky Tognazzi è un noto attore, regista, sceneggiatore e produttore italiano. Primogenito del leggendario Ugo Tognazzi, sua madre era Pat O’Hara, ballerina di teatro, scomparsa nel 2018. Ricky ha tre fratellastri: Thomas, GianMarco e Maria Sole, nati dai due successivi matrimoni di Ugo.
Ricky Tognazzi e Simona Izzo formano una coppia solida sia nella vita personale sia nel lavoro da molti anni, producendo film e fiction di successo. Il loro ultimo progetto uscirà presto nelle sale italiane. La pellicola, intitolata “Francesca e Giovanni,” rende omaggio a Francesca Morvillo e narra la sua intensa storia d’amore con Giovanni Falcone, ambientata in una Sicilia segnata dalla mafia. Il film sarà proiettato il 15 maggio e vede Ester Pantano nel ruolo di Francesca Morvillo, e Primo Reggiani in quello di Giovanni Falcone. Entrambi persero la vita insieme agli agenti della scorta nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992.
Ricky Tognazzi e Simona Izzo spiegano che raccontare di Francesca e il suo amore per la giustizia li ha ispirati a questo progetto. Mettono in luce come vi siano storie che derivano non solo dall’ispirazione artistica, ma dal dovere morale di ricordare persone speciali come Francesca Morvillo.
Nella vita personale di Ricky Tognazzi, una lunga storia d’amore con Simona Izzo, iniziata oltre quarant’anni fa, è sempre stata centrale. Tuttavia, entrambi hanno vissuto altre relazioni importanti in precedenza. Tognazzi, per esempio, era sposato con Flavia Toso e insieme hanno avuto una figlia, Sarah. Simona Izzo, invece, ha avuto un figlio di nome Francesco con il cantante Antonello Venditti, da cui era stata sposata dal 1975 al 1978. Entrambi, avendo già figli da precedenti relazioni, hanno scelto di non averne di nuovi insieme.
Ricky ha anche parlato apertamente di quando apprese di avere un fratello, Thomas Robsahm, nato dall’unione tra suo padre Ugo e Margarete Robsahm. Thomas opera anch’egli nel settore cinematografico, come produttore, sceneggiatore e regista. Ricky ricorda come Ugo andò in Bulgaria per riportare Thomas a Roma, dove i due fratelli si incontrarono per la prima volta e Gianmarco, un altro dei fratelli, commentò: “Che carini che siamo insieme, sembriamo due fratelli.”
Nel 2023, Ricky Tognazzi ha partecipato al popolare programma televisivo “Ballando con le stelle” su Rai1. Nonostante le sue esibizioni non siano state acclamate dalla critica, Tognazzi si è impegnato molto. Le dinamiche tra lui, la giurata Selvaggia Lucarelli e la moglie Simona Izzo hanno catturato l’attenzione del pubblico e reso il programma un successo ulteriore.
Il debutto da regista di Ricky avvenne nel 1991 con un film che racconta la storia di un gruppo di tifosi alle prese con ostacoli quotidiani, ricevendo un riconoscimento al Festival di Berlino e vincendo diversi premi David di Donatello. Successivamente, “La scorta” del 1993 è stato un altro successo diretto e interpretato da Tognazzi, ispirato a eventi reali riguardanti un magistrato e la sua scorta in Sicilia. Questo film fu presentato al 46esimo Festival di Cannes, riscuotendo grande successo.
Nel 1987, Simona Izzo, insieme alla sorella Rossella, esordì alla regia con “Parole e baci,” con Ricky Tognazzi tra i protagonisti. La coppia ricorda quel progetto con affetto e Simona sottolinea come il loro incontro sia stato caratterizzato da un’affinità immediata, anche se in modo inaspettato, a partire da una semplice condivisione di una pasticca digestiva.